Settimana archivio storico CGIL 2016

Fronte settimana archivio storico 2016 Pistoia1906 nascita della CGdL

2016 Carta dei diritti universali del lavoro

110 anni di storia italiana

Settimana archivio storico CGIL 2016 – Giovedì 29 Settembre, Camera del Lavoro, Sala Luciano Lama Via Puccini 104, Pistoia

ore 16:00 Presentazione della mostra Gli anni ‘60. La CGIL e la costruzione della democrazia, a cura di Ilaria Romeo

Saluti di:

Sergio Frosini, Presidente Fondazione Valore Lavoro

Daniele Gioffredi, Segreteria CGIL Pistoia

ore 17:00 Focus sulla storia locale

Stefano Bartolini intervista

Rossella Dini – Renzo Innocenti – Andrea Ottanelli

A partire dalla cruciale stagione tra anni ‘60 e ’70, tre testimoni – all’epoca impegnati rispettivamente nel PCI, nella FIOM e nella sinistra extraparlamentare – discutono di società, politica e sindacati a Pistoia

La mostra

Dagli spari del luglio ’60 all’ingresso della Costituzione nelle fabbriche con lo Statuto dei diritti dei lavoratori, i documenti selezionati e riprodotti raccontano uno spaccato importante della nostra storia attraverso gli occhi dei protagonisti. A cura di Ilaria Romeo, l’esposizione si avvale delle ricerche di Alessandra Barbosa e Valeria Cappucci ed è stata promossa dagli archivi storici nazionali CGIL, Flai e SPI. Il percorso si propone di far conoscere a un pubblico più vasto una selezione significativa dei documenti custoditi nei tre archivi che contribuisca a mostrare il profondo intreccio intercorrente tra la storia d’Italia e quella del sindacato. L’allestimento si snoda in quattro sezioni che attraverso pannelli, fotografie e documenti permettano al visitatore di farsi coinvolgere in un percorso espositivo che offra a tutti elementi di conoscenza e riflessione.

Dal 29 settembre al 5 ottobre. Orari: giovedì 16:00-19:00, Venerdì, Lunedì, Martedì, Mercoledì 9:00-13:00 e 15:00-19:00. Chiusa Sabato e Domenica

Pubblicato in ATTIVITA' Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,