Lavoro e partecipazione in Europa: i modelli sindacali italiano e tedesco a confronto

dgbCGIL_logo

Mercoledì 12 Febbraio

CAMERA DEL LAVORO di Pistoia

Sala Luciano Lama

Seminario

LAVORO E PARTECIPAZIONE IN EUROPA: I MODELLI SINDACALI ITALIANO E TEDESCO A CONFRONTO

Relaziona Edmondo Montali, ricercatore Fondazione Di Vittorio

I sindacati italiani e tedeschi hanno rispecchiato le diverse esperienze dei movimenti dei lavoratori nei due paesi. Se in Germania ha prevalso un modello industralista e verticale, seppur confederale, in Italia accanto alle categorie si è affiancato il modello orizzontale, territoriale, delle Camere del Lavoro, con l’ambizione di rappresentare tutti i lavoratori di un dato territorio, anche quando questi cambiavano settore di impiego. L’attuale dibattito  sta ponendo sempre più attenzione a tutta una serie di strumenti di cui si sono dotati queste due diverse esperienze per favorire l’inclusione e la partecipazione dei lavoratori, anche per quanto attiene le scelte strategiche. Esperienze che dal secondo dopoguerra si dipanano fino ai giorni nostri.

La FVL intende proporre una riflessione di ampio respiro temporale che aiuti a comprendere i temi dell’agenda presente.

Pubblicato in ATTIVITA' Taggato con: , , , , , , , , , , ,