SOGGETTIVITA’ E LAVORO – 1° seminario della Rete E.Labora 18 ottobre 2013

soggettività e lavoro

Segnaliamo il primo dei 3 seminari organizzati dalla

Rete  multidisciplinare di studi sul Lavoro  e.labora

La rete e.labora (sezione autonoma del Lab. di ricerca sulle trasformazioni sociali – Cambio dell’Università di Firenze, sito) per l’anno 2013-14 intende organizzare la propria attività di riflessione e di discussione attorno a tre seminari preparatori in vista di una iniziativa finale prevista per il giugno 2014. Il tema di quest’anno investe il rapporto fra soggettività e lavoro secondo i diversi punti di vista disciplinari dei ricercatori che studiano queste questioni e che compongono la rete. L’approccio a questa tematica così evocativa ma anche ambigua, sia che la si confronti con il passato sia che la si collochi all’interno dei profondi mutamenti attuali, passa attraverso tre chiavi di lettura che costituiscono la base di partenza di ognuno dei tre seminari. I tre seminari saranno organizzati a partire dalla presentazione di quattro libri diversi in ogni occasione e ritenuti significativi, cercando di vederne il peso culturale e scientifico più generale o il contributo di ricerca in relazione al presente.

Scarica il programma completo dei seminari Soggettività e Lavoro

Relazioni di lavoro/relazioni umane/relazioni sindacali

( Venerdì 18 ottobre 2013, ore 15.30-18.30)

presso Dipartimento di Scienze della formazione e psicologia – Università di Firenze

via Laura 48 (FIRENZE)

(coordinatrice: Vanna Boffo – vanna.boffo@unifi.it)

Stefano Bartolini (storico, Fondazione Valore Lavoro Pistoia) a partire da B.J. Silver, Le forze del lavoro. Movimenti operai e globalizzazione dal 1870 (2003), Milano, Bruno Mondadori, 2008.

Vanna Boffo (pedagogista, Università di Firenze) a partire da J.C. Tronto, Confini morali. Un argomento politico per l’etica della cura (1993), Reggio Emilia, Diabasis, 2013.

Maria Paola Monaco (giuslavorista, Università di Firenze) a partire da G. Giugni, La lunga marcia della concertazione, Bologna, il Mulino, 2003.

Laura Savelli (storica, Università di Pisa) a partire da V. Maher, Sarte, sartine e cambiamento sociale, 1860-1960, Torino, Rosenberg & Sellier, 2007.

Pubblicato in SEGNALAZIONI Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*