ANSALDOBREDA – un libro di storia

volantino guastini okSegnaliamo la presentazione del libro di Pier Luigi Guastini “ANSALDOBREDA”, riportando una breve nota di invito dell’autore.

Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea. Presentazione libro su ANSALDOBREDA

Venerdi 5 aprile, ore 17.30, Sala Maggiore del palazzo comunale – Pistoia.

Trattasi di un libro di storia della vita di AnsaldoBreda e, come ogni libro di storia, può contenere giudizi, più o meno condivisibili ma interessanti da valutare.

Nella ricerca storica effettuata mi sono basato sulla rassegna stampa da fine anni ’90 ad oggi, sulla documentazione fornitami dalla FIOM di Pistoia, sulle relazioni del consiglio di amministrazione di AnsaldoBreda a commento dei bilanci annuali, sulla documentazione messami a disposizione dal Comune di Pistoia e su documentazioni messe a mia disposizione da Assindustria Pistoia.

Come vedete le fonti sono tutte interessanti e la conclusione a cui sono pervenuto è l’avvenuto declino dell’azienda, sia per il suo depauperamento finanziario, ma soprattutto per la perdita di quasi metà del personale dall’inizio della storia.
L’attuale dirigenza, anche sull’onda dell’emotività dovuta alla realizzazione dell’ETR 1000, cerca di dare messaggi positivi e di speranza, messaggi che  vanno accolti, anche se con una certa cautela. Sarà poi il tempo che ci fornirà la prova dei fatti.
Data l’importanza dell’argomento trattato, che ci riguarda tutti (anche me che sono in pensione dal 1990 e che in Breda ho trascorso 35 anni della mia vita), vi invito, non solo a partecipare, ma a divulgare questo invito/programma affinché vi sia la più larga partecipazione possibile di dipendenti di AnsaldoBreda.
Pier Luigi Guastini
Pubblicato in SEGNALAZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*